GIOCO RESPONSABILE

IL GIOCO È BELLO QUANDO È RESPONSABILE

Cirsa Italia promuove il gioco legale e responsabile, in associazione con le iniziative in merito dell’ Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.

Tutti i giochi sono severamente vietati ai minori di 18 anni e Cirsa si impegna, per quanto le compete, a impedire sempre il gioco ai minorenni.

Il Gioco è Bello quando è Responsabile è il messaggio che Cirsa diffonde nelle proprie comunicazioni ai giocatori, perchè crede che sia importante che il Gioco rimanga una fonte di divertimento per tutti. Cirsa Italia offre il proprio impegno a fornire occasioni di gioco legale, facendo divertire i giocatori e facendo provare loro un’esperienza piacevole e intrigante in un ambiente confortevole e sicuro.

Il gioco dunque è intrattenimento e, se preso nella giusta misura e seguendo le giuste abitudini, è fonte di divertimento per tutti i giocatori.

Il giocatore non responsabile

Alcune volte capita, però, che una piccola parte dei giocatori possa andare oltre le proprie possibilità in termini economici, di impegno o di tempo.

Esistono alcuni giocatori che manifestano un persistente e non differibile bisogno di giocare, che investono più delle proprie possibilità economiche con un progressivo aumento del tempo e del denaro impiegato nel gioco e con la compromissione di vari ambiti della vita.

Il giocatore problematico investe più delle proprie possibilità economiche, trascurando i normali impegni della vita, per dedicarsi al gioco compromettendo la sfera lavorativa affettiva e sociale.

Frequentemente manca, in questo tipo di giocatore, la consapevolezza della problematicità della propria condotta che viene più facilmente colta dai familiari che lo circondano.

In questi casi è possibile che il giocatore sia affetto da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e che debba prendere delle contromisure per evitare di rovinare la propria vita e quella di chi gli è vicino.

Riconoscere il GAP

Il Gioco d’Azzardo Patologico è una malattia che è stata classificata dall’Associazione Psichiatrica Americana (APA American Psychiatric Association) all’interno dei «Disturbi del controllo degli impulsi». Il sistema classificativo DSM (Manuale Statistico-Diagnostico) nella sua IV versione (DSM-IV; 1994) propone alcuni criteri diagnostici per capire se una persona è affetta da GAP.

Provate a leggere le situazioni elencate di seguito e verificate se vi appartengono o meno:

  • Siete completamente assorbiti dal gioco d’azzardo (rivivete esperienze di gioco del passato, soppesate o programmate la prossima avventura, pensate senza sosta a come ottenere il denaro per giocare).
  • Dovete aumentare costantemente le puntate per arrivare allo stesso livello di eccitazione.
  • Non riuscite in alcun modo a controllare, diminuire o interrompere le giocate.
  • Vi sentite irrequieti e irritabili se cercate di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo.
  • Giocare è un modo di fuggire dai problemi, dal senso di colpa, dall’ansia o dalla depressione.
  • «Rincorrete le perdite» (per esempio raddoppiate le puntate per vincere tutto in una volta e rifarvi delle perdite).
  • Mentite ai familiari, al terapeuta e ad altri per occultare l’entità del vostro coinvolgimento nel gioco.
  • Avete commesso azioni illegali (falsificazione, frode, furto, appropriazione indebita) per finanziare le giocate.
  • Avete rischiato o perso una relazione significativa, il lavoro, opportunità di studio o di carriera a causa del gioco.
  • Fate affidamento su altri per reperire il denaro con cui sanare una situazione finanziaria disperata a causa del gioco.

E’ probabile che siate affetti da GAP se mostrate un persistente e ricorrente comportamento di gioco d’azzardo disadattivo, in cui il bisogno di giocare è incontrollabile e vi riconoscete in almeno 5 delle situazioni elencate in precedenza.

 

Cosa fare in caso di GAP

Il giocatore patologico è, dunque, un individuo che si trova progressivamente incapace di resistere all’impulso di giocare. Tale comportamento può compromettere le relazioni personali, sociali, familiari e lavorative.

Non appena ci si rende conto di essere affetti (o che qualcuno vicino a noi è affetto) da tale malattia è bene intervenire immediatamente facendosi aiutare da specialisti della materia.

Di seguito elenchiamo i contatti per alcune strutture che possono aiutare le persone con problemi inerenti il gioco:

Esistono, inoltre, strutture pubbliche specializzate nella lotta alle dipendenze. Esse si trovano su tutto il territorio nazionale ed è possibile averne i riferimenti cliccando qui.

Cirsa Italia è impegnata al fianco dei suoi giocatori perché il gioco rimanga sempre una fonte di divertimento lecito e sicuro perché: Il Gioco è Bello quando è Responsabile!